OIV News – 17/10/2017
Giovani, bellezza e biodiversità entrano per la prima volta nel bando di ampliamento della doc prosecco: nella richiesta del consorzio almeno il 5% dei nuovi 1.200 ettari dovranno essere dedicati a siepi ed alberi, per valorizzare paesaggio e vigneti
L’annuale richiesta del Consorzio di estendere la richiesta di rivendicazione per 1.200 ettari (già deliberato dall’assemblea dei produttori, ratificato dalle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e ora in fase di pubblicazione nei rispettivi Bollettini Ufficiali regionali) avverrà per una gara inedita in cui il massimo punteggio, quest’anno, andrà ai giovani che praticano la coltivazione biologica, soprattutto se provvedono alla creazione o conservazione di siepi ed alberi nella misura di almeno il 5 % della superficie oggetto di ampliamento. ……………………….
FoodMicroTeam, la ricerca a portata delle aziende
Abbiamo incontrato Simona Guerrini dello spin off dell’università di Firenze che si offre di essere centro di ricerca e sviluppo esterno per le imprese alimentari. Ultima innovazione un fermentatore per riprodurre i lieviti autoctoni direttamente in cantina ……………………
Vino e sughero: il “suono” del tappo garantisce qualità
Prima di bere un calice, vista e udito sembrano condizionare fortemente il relativo senso del gusto.
Un suono che colpisce, coinvolge, conquista. Quando si apre una bottiglia di vino, quel rumore garantisce felicità e qualità. E, addirittura, sembra che i gusti possono essere influenzati dal suono del tappo. In questo modo il vino sorbito sembra acquistare un gusto migliore. Anche grazie al sughero. …………………….
Vignes: une algue miraculeuse pour remplacer les pesticides, testée et approuvée en Charente
Elle a comme une vague odeur de crustacé. La micro-algue marine produite par Immunrise a été efficace contre le mildiou dans les huit rangs de Christophe Brandy.
Développée par la société bordelaise Immunrise, une algue a été expérimentée cette année. C’est en Charente que les essais ont eu lieu. Sur le vignoble de Christophe Brandy à Saint-Saturnin. .…………………….