OIV News – 5/10/2017
A cosa servono i droni in vigna?
L’uso di droni può migliorare la qualità del vino? A sentire francesi e spagnoli sembrerebbe di sì. In importanti zone vinicole dei due Paesi, come Bordeaux e Ribera del Duero, l’uso di droni per monitorare i vigneti sta migliorando la manutenzione degli impianti vitati. E il prodotto finale, il vino, di conseguenza. Fra le aziende che sperimentano questa tecnologia in Francia c’è Château Pape Clément, una delle più antiche e prestigiose Cantine bordolesi, le cui prime vendemmie certificate risalgono addirittura al 1252. ……………………..
I vigneti storici e le città. Venezia
Cominciamo oggi a raccontarvi dei vigneti cittadini. Preziose eredità ampelografiche, testimonianze di tempi andati che, negli ultimi anni, sono stati oggetti di studio e operazioni di recupero. Cominciamo da Venezia, con i suoi due vigneti urbani. .…………………………..
La vigne corse victime de la sécheresse
Dans certaines régions de Corse, comme la Balagne ou le Sartenais, des vignerons ont découvert un nombre plus élevé que d’habitude de pieds de vigne morts. Des morts dues à la sécheresse de cet été. Chez certains vignerons on estime jusqu’à 15% la perte sur les exploitations. .……………………….