Masterclass in Direzione di Coro a Caltagirone del Maestro Enzo Marino
Il metodo reticolare non idiomatico si occupa del contesto, del contenuto, del particolare all’interno del generale, del rapporto tra la componente musicale, testuale, culturale e sociale in cui l’autore, l’esecutore e il fruitore di un brano entrano in contatto.
L’evento costituisce un’opportunità per i direttori di coro, ma anche d’orchestra e di banda che hanno intenzione di affinare la propria tecnica direttoriale in presenza del coro.
La Masterclass per Direttori di Coro prevede un massimo di 8 direttori effettivi. Il corso intende offrire strumenti e approfondimenti di tecnica e pratica direttoriale con il Metodo reticolare, non idiomatico* strutturato e affinato dal maestro in un decennio di sperimentazioni nei suoi cori e nei numerosi corsi tenuti in Italia e all’estero. Il corso è prioritariamente rivolto agli studenti già diplomati in Direzione di coro e/o Direzione d’orchestra. L’ammissione in qualità di allievi effettivi è aperta anche a non diplomati se pur subordinata alla presentazione del curriculum artistico e dei titoli di studio, essere direttori di un coro sarà considerato un titolo di preferenza.
È possibile frequentare la Masterclass da uditori.
Il corso si avvale della partecipazione del coro composto dai “Puellae e Pueri Cantores” e dall’ “Alma Mater Cantorum”.
Altre info e costi
Per scaricare il bando clicca qui
Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui
Per qualsiasi informazione o per chiarimenti relativi al bando contattate l’indirizzo e-mailcoro.informazioni@gmail.com