OIV News – 13/09/2017
Vendemmia anticipata, Erbaluce fortunato
Nelle zone risparmiate dalla grandine i produttori prevedono una ottima annata
Si prevedeva una vendemmia anticipata per l’Erbaluce Docg di Moncrivello, ma nessuno avrebbe pensato di iniziare a raccogliere l’uva già tra agosto e settembre. Eppure è andata così: da mercoledì scorso sulle colline moreniche di Moncrivello, zone dedite alla coltivazione di Erbaluce, si vendemmia: «Abbiamo raccolto solo una mezza giornata per lo spumante che va raccolto prima perché poi acquisisce un grado o due nella rifermentazione – spiega la produttrice Elisa Pozzo – ma a memoria non era mai successo di vendemmiare così presto. E nemmeno ricordo le gelate con i germogli in primavera. Insomma l’annata è strana e i cambiamenti climatici di queste stagioni dovrebbero farci riflettere». .………………….
Vendemmia 2017 ridotta di un quarto: la colpa è del clima instabile
La vendemmia è ormai iniziata nei vigneti di tutta Italia ma il bilancio non è positivo. I filari Italiani hanno prodotto il 26% di uva in meno rispetto all’anno scorso.
Ciononostante L’Italia conserva il primato europeo con un totale di 40 milioni di ettolitri prodotti. Seguono a poca distanza, ci sono la Spagna (38,4) e la Francia (37,2). Per dare un’idea del danno che ha fatto il clima, basti dire che sono andati perduti circa 13 milioni di ettolitri. ……………………….