OIV News – 18/07/2017

18 Luglio 2017 by

Qual è la top performer delle migliori regioni enoiche del globo tra qualità, prezzo e brand? risponde “wine-lister”, in un “tutti contro tutti” dove l’Italia, con Piemonte e Toscana, primeggia per rapporto qualità/prezzo (ma soffre sul brand)

 

Le sfide del mercato globale, per tutti i Paesi produttori, affermati o emergenti che siano, assomiglia a una partita a scacchi tridimensionali, dove le dimensioni che contribuiscono a misurare il successo sono ben più di due. Nel caso della più recente analisi targata “Wine-Lister” (www.wine-lister.com), ad esempio, sono tre, ovvero qualità del prodotto, forza del brand territoriale e prezzo: una comparazione delle performance di alcune delle regioni enoiche più famose del mondo dalla quale si conferma, ancora una volta, come l’Italia del vino possa sicuramente vantare il rapporto qualità/prezzo tra le sue carte vincenti, ma, da par suo, la Francia si conferma regina della potenza di fuoco e intoccabilità dei suoi brand territoriali, e non solo quelli di punta.……………………

Il caldo mette a rischio il vino europeo

Il caldo mette a rischio il vino europeo: i problemi non riguardano le viti, ma la ridotta produttività di chi lavora nelle vigne, che rischia di provocare una perdita economica. Se le temperature sono troppo alte, il calo di produttività dei lavoratori può arrivare anche fino al 27%. Lo indica uno studio pubblicato sulla rivista Temperature, dal gruppo coordinato da Andreas Flouris, dell’università greca di Thessaly……………………

en savoir plus

 

 

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply