Degustazione alla cieca presso Oliver Wine Bar
Il giorno 08/01/2015 si sono riuniti, presso il locale Oliver Wine Bar di via Libertà 92 a Palermo i soci di Dioniso per inaugurare il nuovo anno che, a detta del Presidente Guido Falgares, sarà ricco di eventi.
L’incontro, che ha avuto una buona partecipazione dei soci ed anche di qualche nuovo iscritto, è consistito in una divertente e coinvolgente degustazione alla cieca (a bottiglie coperte) nel corso della quale i partecipanti hanno cercato, attraverso le caratteristiche organolettiche, di indovinare i vitigni dei vini proposti e di dare un voto percentuale di gradimento a ciascun vino utilizzando le apposite schede a punteggio. La degustazione è stata seguita da Francesca Tamburello, che ha aiutato i degustatori durante il percorso. Ai vincitori (tre) è stato assegnato un premio consistente in una delle bottiglie in esame.
Una interessante esperienza per la nostra cultura enologica che non sempre viene proposta ed attuata, ma che è determinante per un corretto giudizio che, invece, è spesso influenzato dall’etichetta e dal nome della cantina.
Sono stati presi in esame 4 vini (da vitigni autoctoni): 2 bianchi e 2 rossi.
I due bianchi e uno dei due rossi sono prodotti dalla Cantina Europa situata nel territorio di Petrosino (TP); Il quarto è prodotto dall’azienda Caruso e Minini situata nel territorio di Marsala.
Di seguito e nell’ordine di presentazione riporto la valutazione media del punteggio e l’analisi organolettica descrittiva del gruppo di degustazione.
Eughenès Catarratto Bianco Lucido “ Cantine Europa” Voto: 79/100
Annata: 2013 12% Vol. Uvaggio: 100% Catarratto bianco lucido
Color Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini,
Sentori olfattivi: abbastanza intenso; la fragranza di arancia amara, l’ananas, il melone e le note vegetali rinfrescano il bouquet
Sentori gusto-olfattivi: freschezza, sapidità e mineralità. Abbastanza equilibrato, una buona intensità e persistenza una buona consistenza
Note: Un vino che ha ancora delle potenzialità da esprimere. Dominanti la sapidità e la freschezza.
Eughenès Grillo Moscato “ Cantine Europa” Voto: 84/100
Annata: 2013 13% Vol. Uvaggio: Grillo e Moscato
Color Giallo paglierino carico, con riflessi verdolini; limpido e consistente
Sentori olfattivi: naso aromatico; le note di pesca, salvia, fiori di camomilla e di pesco dominano le note agrumate e le sfumature di ginestra e fiori di campo del Grillo . Buona complessità e intensità
Sentori gusto-olfattivi: secco, morbido , una vivace freschezza e una buona sapidità. Un buon equilibrio tra l’ampiezza e la grassezza del grillo e la freschezza minerale del moscato. Persistente e intenso.
Note: Vino giovane ma dal grande bouquet olfattivo e gusto-olfattivo. Caratterizzato dai tipici sentori dati dall’uva moscato e dalla freschezza e sapidità del Grillo.
Terre di Giumara Frappato e Nero D’Avola “ Caruso e Minini” Voto: 75/10
Annata: 2013 13.5% Vol. Uvaggio: Frappato e Nerello Mascarelese
Color Rosso rubino, limpido e consostente
Sentori olfattivi: intenso e persistente, variegato bouquet di spezie, frutta a polpa rossa e note floreali
Sentori gusto-olfattivi: abbastanza morbido, abbastanza caldo, fresco e tannico. Buon equilibrio, abbastanza persistente e abbastanza intenso
Note: Vino da riassaggiare tra un po’. I tannini da arrotondare. Innovativo l’abbinamento dei vitigni, da apprezzare
Eughenès Syrah-Nero D’Avola “ Cantine Europa” Voto: 80/100
Annata: 15% Vol. Uvaggio: Syrah e Nero D’Avola
Color rosso rubino, consistente e limpido
Sentori olfattivi: Inteso e di buona persistenza; note di mora, ribes e poi rosa, note speziate di pepe nero con qualche ricordo di liquirizia.
Sentori gusto-olfattivi: buono il calore alcolico, bilanciato da una rinfrescante acidità e da una trama tannica da levigare. Intenso, abbastanza persistente, un buon equilibrio.
Note: vino ben strutturato; tipici i sentori gusto-olfattivi dei vitigni di base. Più apprezzabile tra qualche anno e con qualche sorso di Syrah in più.
Al termine della degustazione sono stati serviti degli stuzzichini preparati da Nino e Francesca, i proprietari dell’Oliver Wine House.
Esperienza assolutamente da ripetere e al più presto; credo comunque che sia già in preparazione da parte degli organizzatori.
Palermo 9 gennaio 2015
Roberta Ambrosi