OIV News – 31/12//2019

31 Dicembre 2019 by

OIV News – 4/09/2019

Vendemmia 2019, -16%, a 46 milioni di ettolitri: stime di Unione Italiana Vini, Assoenologi e Ismea

Previsioni allo stato dell’arte del vigneto a fine agosto. Italia verso primato produttivo mondiale, Veneto e Puglia Regioni più abbondanti.……………………………

OIV News – 6/09/2019

Viandanti in vigna, raccolte notturne, bagni nel vino: il tempo di vendemmia è anche tempo di festa

Per due mesi, in tutta Italia, è “Cantine Aperte in Vendemmia”, evento diffuso del Movimento Turismo Vino………………………

OIV News – 12/09/2019

Identità, internazionalizzazione, investimenti sul territorio: il futuro del vino del Piemonte

La strada tracciata da Piemonte Land, che riunisce tutti i più importanti Consorzi vinicoli della Regione……………………….

OIV News – 13/09/2019

Vino e clima, vWise: al via il progetto per la più grande rete di ricerca nel settore vitivinicolo

Finanziato dalla UE prende il via “vWise”, il progetto per la più grande rete di ricerca nel settore dell’uva e del vino. I ricercatori condivideranno le loro competenze scientifiche con il Nuovo Mondo. …………………………………

 

Le parole chiave del vino nei motori di ricerca

Nei Paesi del G7 il trend delle ricerche online dedicate al vino in generale (e al vino italiano in particolare) è in continua crescita. Ecco quali sono i cluster di ricerca più comuni sui motori di ricerca dai winelover in Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. …………………………….

OIV News – 16/09/2019

“Siena, la vendemmia che cambia: dove sono i ragazzi?”

Coldiretti analizza la situazione tra qualità e lavoro, aumenta il fenomeno delle ‘squadre’ .…………………………..

OIV News – 17/09/2019

Dalla bacca al vino in quattro fermentazioni

La microbiologia è una disciplina scientifica fondamentale dell’enologia, la conoscenza dei suoi segreti è essenziale per elaborare vini d’eccellenza. Dagli inizi degli anni duemila gli studi microbiologici hanno avuto una importante evoluzione, stimolata soprattutto dalle nuove tecniche di analisi genetica e biochimica. ..…………………………

Vino e clima, vWise: al via il progetto per la più grande rete di ricerca nel settore vitivinicolo

Finanziato dalla UE prende il via “vWise”, il progetto per la più grande rete di ricerca nel settore dell’uva e del vino. I ricercatori condivideranno le loro competenze scientifiche con il Nuovo Mondo. ..…………………………..

OIV News – 18/09/2019

La blockchain e l’industria del vino: ecco i vantaggi e le sfide

OIV News – 19/09/2019

Cognac avance sur ses cépages résistants

« Dans le cognaçais, pas moins de 420 variétés de vigne ont été obtenues ces dernières années avec des résistances pyramidées à l’oïdium et au mildiou, dans l’objectif de réduire les traitements phytosanitaires, précise Loïc Le Cunff de l’IFV, lors d’une journée au Lycée Georges Desclaude de Saintes, jeudi dernier 12 septembre, organisée par la chambre d’agriculture de Charente-MaritimePar comparaison, le catalogue français comprend 414 variétés de raisins [383 à fruit et 31 porte-greffes]. » Ces candidats à l’inscription vont maintenant devoir faire leurs preuves au vignoble durant six ans, avant de passer au stade 3 de la VATE durant six ans également. .………………….

OIV News – 23/09/2019

Vino e ricerca, Smoke Taint: lo stato dell’arte sulla gestione del rischio del sentore di fumo nel vino

Smoke Taint, ovvero contaminazione da fumo, è un problema che affligge diverse zone viticole nel mondo. L’odore, sgradevole, è l’effetto dell’esposizione delle uve al fumo provocato dagli incendi che comporta una trasformazione non attesa sulla composizione chimica e sulle caratteristiche sensoriali del vino. …………………………….

OIV News – 24/09/2019

Vino e ricerca, Texture Analysis: valutazione delle proprietà meccaniche delle bacche su varietà di viti resistenti o tolleranti

vigneto a pergola trentina in Vallagarina, Trentino Alto Adige

Uno studio della Fondazione Edmund Mach in Trentino, ha valutato le proprietà meccaniche delle bacche su viti resistenti o tolleranti alle malattie per un migliore posizionamento a livello enologico e di mercato di queste varietà. In esame la misura dei parametri reologici quali compattezza, durezza e spessore della buccia dell’acino attraverso Texture Analysis.  .…………………………….

OIV News – 26/09/2019

Italia leader mondiale della tecnologia in cantina: valore a 900 milioni di euro (e cresce nel 2019)


Made in Italy nel 70% delle cantine del pianeta. A dirlo Simei, fiera leader di settore (by Unione Italiana Vini), a Milano, dal 19 al 22 novembre …………………………………

OIV News – 27/09/2019

Vino e ricerca, Saccharomyces pastorianus: un lievito candidato per la produzione di vini di alta qualità. Lo studio su Sauvignon Blanc

Un team di ricerca internazionale ha valutato l’impatto di Saccharomyces pastorianus sul profilo chimico e sensoriale del Sauvignon Blanc, rispetto a Saccharomyces cerevisiae e bayanus. .……………………….

OIV News – 4/10/2019

Qualità e profili aromatici importanti: la vendemmia (d’altri tempi) dei bianchi top del Belpaese

I protagonisti a WineNews: dal Soave al Verdicchio, dal Friuli alla Sicilia, dalla Sardegna all’Umbria, da Bolgheri a Gavi, dal Lugana all’Alto Adige ..……………………………………
A WineNews le riflessioni di enologi e produttori di cantine leader del territorio, ma anche di ricercatori e grandi chef stellati

OIV News – 7/11/2019

OIV Press Conference Special Newsletter

 

OIV News – 8/11/2019

La California, produttore, consumatore e terra di wine lover: meta perfetta per il vino italiano?

 

La California meta perfetta per il vino italiano secondo Tim Gaiser

Chianti: il Consorzio investe 1,5 milioni in promozione

 

OIV News – 12/11/2019

Una rete digitale per valorizzare i migliori vini siciliani

UVA & VINO: L’IMPATTO DEL GLOBAL WARMING E LE QUALITÀ NUTRIZIONALI PER LA SALUTE

 

Le ultime ricerche relative all’impatto del global warming sulla produzione di uva, le sue qualità nutrizionali per la salute dell’uomo e i benefici dati da un consumo moderato del vino al centro de “I mercoledì all’archiginnasio”, ciclo di incontri divulgativi dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare italiano, organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, dalle delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e dalla Società Medica Chirurgica di Bologna. ..…………………………………..

OIV News – 14/11/2019

Nesos, il vino “marino” degli antichi greci rinasce all’Isola d’Elba 

Stappare una bottiglia di vino e tornare indietro nel tempo è possibile grazie ad un esperimento scientifico unico al mondo condotto all’isola d’Elba. Nesos, il vino marino, è stato presentato oggi a Firenze in un convegno organizzato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana. Alla presentazione avvenuta oggi a Villa Fabbricotti, sede di Toscana Promozione, sono intervenuti Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Stefano Feri, vicepresidente del Parco Nazionale Arcipelago e Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana. …………………………………….

 

OIV News – 20/11/2019

Un brindisi piemontese: l’Ue approva il disciplinare del Vermouth di Torino

Tutelati gli aspetti dell’origine e colmato il vuoto organizzativo. Il presidente Bava: “orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento”…………………….

OIV News – 22/11/2019

La viticoltura italiana nata in Sicilia, lo dice il Dna

L’analisi di 2.000 vitigni, come in un test di paternità …………………………………..

Le sfide del Beaujolais Nouveau: clima, export e dazi

Sono bastati solo pochi giorni perché la produzione di Julien venisse in buona parte distrutta. A causa delle gelate che hanno colpito i suoi vigneti in primavera, questo viticoltore di Charentay, a nord di Lione, ha visto la sua produzione diminuire del 50/60%, rispetto all’anno scorso. Julien Bertrand ha dovuto fare tutto il possibile per vendere le sue scorte ai clienti locali. “Abbiamo dovuto distribuire tutto ai nostri clienti di fiducia, ma questo non ci ha dato l’opportunità di farci conoscere su nuovi mercati. Abbiamo dato priorità ai nostri clienti più fedeli”, spiega il produttore di vino ai nostri microfoni. Una minor produzione con possibili ripercussioni sull’export, in quanto il 40% delle bottiglie di Beaujolais Nouveau sono vendute all’estero.

OIV News – 26/11/2019

Climate change: l’aumento della temperatura fa bene allo Champagne

OIV News – 27/11/2019

Viaggio nell’eccellenza italiana della tecnologia per il vino, con il Belpaese leader nel mondo

 

I Millennials ed il vino? Un falso mito. A WineNews la visione del wine communicator Joe Fattorini

“Dividere il mercato per fasce di età è un errore. Quello che conta è il modo in cui le persone si approcciano al consumo di vino”..……………………

OIV News – 2/12/2019

Vino e scienza: nuovi orizzonti per tranciabilità e autenticità

La scienza apre nuove strade per la certificazione dell’origine geografica e della qualità del vino. A Wine Track in campo tutti gli sviluppi in materia di tecniche di analisi, norme e metodi, che consentono e garantiscono l’identificazione e l’autenticazione dei vini e delle bevande alcoliche. ………………………………….

Vino e ricerca, scoperto il percorso biochimico che genera l’acidità nell’uva

Un team di ricerca australiano ha individuato l’enzima responsabile nella produzione dell’acido tartarico, il più importante acido presente nell’uva e nel vino. La scoperta potrebbe aiutare l’enologo nella gestione dell’acidità dei vini senza costose aggiunte di acidi organici. I risultati della ricerca pubblicati sul Journal of Biological Chemistry. ..………………………….

OIV News – 3/12/2019

L’annata “dei record meteorologici” ha prodotto una vendemmia tra l’ottimo e l’eccellente

Produzione in calo del 15%, ma giudizio complessivo a 4 stelle nelle valutazioni dell’annuale Anteprima presentata oggi da Vignaioli Piemontesi. Risultati migliori per l’Arneis, seguito da Nebbiolo, Grignolino, Ruché, Favorita e Chardonnay. Da 18mila aziende un export stimato in 1 miliardo di euro .……………………………..

OIV News – 6/12/2019

Dall’isola d’Elba arriva il Vinum Insulae prodotto con l’uva fatta appassire in fondo al mare

Un viticoltore di Porto Azzurro ha sperimentato una antica tecnica greca depositando sette nasse riempite di grappoli nei fondali marini …………………………..

OIV News – 12/12/2019

Il viaggio della “locomotiva della sostenibilità” verso una certificazione unica nazionale

Alla ricerca della Sostenibilità, una certificazione unica riconosciuta in sede governativa

Valoritalia, Equalitas e imprenditori del vino chiedono al Ministero dell’Agricoltura un’accelerata sul protocollo unitario di certificazione ………………………

Vino e consumi,Uiv-Ismea: a Natale si brinda con spumanti italiani

In Italia saranno stappate 78 mln bottiglie, all’estero 190 mln ………………………….

OIV News – 13/12/2019

OIV News – 17/12/2019

Intelligenza artificiale: il vino fa sentire la propria voce

Grazie all’intelligenza artificiale, il vino fa sentire la propria voce. E decide di raccontarsi in prima persona, interagendo direttamente con i wine lovers di tutto il mondo. Con le risposte alle domande più comuni e alle richieste più tradizionali su abbinamenti e modalità di consumo, cha passano attraverso il primo chatbot a far capolino su una bottiglia di vino. L’avveniristico progetto è il frutto di un’iniziativa firmata Colli della Murgia, prima azienda vitivinicola biologica pugliese, nata nel 1990 nel territorio di Gravina in Puglia. È una storia, questa, dove il massimo dell’innovazione accompagna il valore della sostenibilità e sposa il rispetto della più pura tradizione. Ponendo la realtà vitivinicola bio pugliese all’avanguardia nell’arte dello storytelling, grazie a modalità nuove di comunicare e promuoversi. …………………………..

Francesco Ventricelli, titolare della cantina Colli della Murgia

Sulla linea Le Dritte ha fatto capolino il primo chatbot su una bottiglia di vino

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply