OIV News – 31 agosto 2019
OIV News – 3/06/2019
Vitigni autoctoni sardi per creare nuovi spumanti
Esperti a confronto a Villasor: «Un potenziale importante per la produzione di nuovi vini» ..………………….
OIV News – 4/06/2019
IWSR: calano i consumi globali degli alcolici, ma cresce la spesa, specie per il vino
OIV News – 6/06/2019
Vino e solidarietà, Francia: nella Valle della Loira i rifugiati a scuola diventano viticoltori
OIV News – 12/06/2019
Tra ricerca genetica e storia, l’Università di York rivela segreti e curiosità del vino
OIV News – 19/06/2019
Viticoltura: sovescio, tecnica di semina e preparazione del terreno
Se n’è parlato al Centro di sperimentazione Laimburg in occasione della Giornata della tecnica in viticoltura lo scorso giovedì 13 giugno. Inoltre presentate le novità di 55 espositori del settore ………………………
OIV News – 20/06/2019
Vino, i consumatori disposti a pagare di più per una bottiglia che tutela la “biodiversità”
OIV News – 21/06/2019
La risposta al climate change in vigna passa dallo studio del suolo, delle radici e dei portinnesti
OIV News – 24/06/2019
Il fascino della Toscana, la bellezza del Chianti, e nel territorio il turismo vola
La risposta al climate change in vigna passa dallo studio del suolo, delle radici e dei portinnesti
OIV News – 25/06/2019
Rosé boom in Usa, dove è rosa un bicchiere di vino su 10, con l’Italia a +17%
La cura della vite è digitale
La tecnologia applicata al vigneto aiuta a gestirlo nel modo migliore e a produrre vini di qualità superiore. Qui parliamo di alcune delle ultime innovazioni che si basano su algoritmi e integrazione dei dati raccolti da droni, satelliti, stazioni meteo, ecc. .……………………..
OIV News – 26/06/2019
Vino e scienza, un nuovo strumento diagnostico per identificare la virosi della vite
Agricoltura e ricerca, scoperta proteina che genera resistenza alla siccità
OIV News – 27/06/2019
Una nuova app per stimare lo stress idrico
L’IFV (Institut Français de la Vigne et du Vin) e Montpellier SupAgro (Facoltà di Agraria), hanno appena lanciato un’applicazione mobile gratuita basata sul metodo dell’apice vegetativo per seguire l’evoluzione della crescita della vite e stimare il livello di stress idrico. .…………………….
OIV News – 28/06/2019
Indagine sulle potenzialità della vendemmia selettiva
Viticoltura di precisione, tecnologie a rateo variabile, vendemmia selettiva sono temi spesso ricorrenti nei dibattiti della viticoltura moderna e, molto probabilmente, del futuro. Lo stato attuale è quello di una modalità gestionale in fase embrionale che necessita ancora di diverse verifiche sperimentali. Tuttavia, quale l’opinione di tecnici agronomi ed enologi?
La tesi di laurea di Francesca Martina, studentessa laureanda in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è orientata a valutare nel concreto le opportunità della vendemmia selettiva e prevede anche un’indagine tra i tecnici del settore operanti in diverse realtà e contesti produttivi.
Qui di seguito troverete un link con un questionario inerente alla vendemmia selettiva. La vostra opinione in qualità di professionisti sarebbe di grande aiuto per la compilazione di questa tesi di laurea magistrale, supervisionata dal Professor Matteo Gatti.
Durante la compilazione del questionario, vi saranno altresì presentati risultati interessanti emersi dal progetto in cui si inserisce questa ricerca, tuttavia il questionario sarà breve e molto fluido e assolutamente anonimo.
Ogni contributo sarà importante e sin da ora Francesca Martina ringrazia ognuno di voi per la collaborazione. Inoltre qualora foste interessati ai risultati dell’indagine sarà sua premura aggiornarvi, una volta raccolti ed elaborati i dati, sull’esito ottenuto da questo questionario.
VAI AL QUESTIONARIO …………………….
Nuova tecnica di gestione della vegetazione per ritardare la maturazione dell’uva
OIV News – 4/07/2019
Bordeaux, nuove varietà contro il cambiamento climatico
Votazione storica a Bordeaux. Il consiglio dei produttori della denominazione Bordeaux e Bordeaux Supérieur ha approvato, con delibera di qualche giorno fa, una novità relativa alle varietà utilizzabili nel taglio dei vini appartenenti alle suddette categorie. Si tratta di sette nuove uve, le quali potranno essere usate nei blend finali, in misura non superiore al 10%.
OIV News – 5/07/2019
Nel 2018 il peso dell’e-commerce sulle vendite di vino nel mondo ha toccato il 3,6%
All’isola d’Elba si produce il vino come facevano gli antichi Greci
Produrre vino come facevano i Greci 2500 anni fa. Era un segreto degli isolani di Chio quello di tenere l’uva per qualche giorno in mare ed eliminare la sostanza cerosa esterna, detta pruina, per avere poi un appassimento più veloce e riuscir a far mantenere al vino aromi e sostanze….…………………
Università di Verona propone un’etichetta “smart” per i vini di alta qualità
Un progetto di ricerca innovativo, finanziato dalla Regione Veneto, prodotto in sinergia tra i dipartimenti di economia aziendale e di informatica e dalla cooperativa Vignaioli Veneti .…………….
OIV News – 9/07/2019
Vino e scienza, gestione del vigneto: un nuovo strumento di misurazione per la gestione dell’irrigazione dei vigneti
Etichette bio: troppe informazioni potrebbero essere controproducenti
Secondo una ricerca dell’Università dell’Oregon, i consumatori sono disposti a pagare di più per il vino biologico, ma troppi dettagli sugli standard di certificazione e sulle pratiche di produzione diminuiscono la WTP …………………
OIV News – 24/07/2019
La sopravvivenza dell’uomo nello spazio dipenderà dal vino, la ricerca della Harvard Medical School
Contro l’usura del corpo umano in assenza di gravità, il resveratrolo aiuterebbe a prevenirne i danni. La sperimentazione è in laboratorio.
OIV News – 26/07/2019
Tecnologia digitale a sostegno della viticoltura a Panzano in Chianti. Una rete di sensori serve a ottimizzare i trattamenti fitosanitari ……………………
OIV News – 29/07/2019
Neuromarketing del vino: le novità per i sommelier
Misurare le onde cerebrali, la dilatazione delle pupille e il battito del cuore permette di capire quali sono i principi che ci guidano nella scelta di una bottiglia. L’alta tecnologia applicata alla mescita può aiutare i professionisti del settore. ………………………..
Il ruolo delle nuove discipline e della tecnologia
Analizzando il movimento oculare (con Eye Tracker), si scopre cosa attira l’attenzione del consumatore quando guarda un’immagine pubblicitaria
OIV News – 30/07/2019
Dare la ‘scossa’ al vino per estrarre più polifenoli
Ricercatori italiani e spagnoli hanno dimostrato che sottoponendo il mosto a delle ‘scosse elettriche’ è possibile migliorare l’estrazione di polifenoli. E non solo…………………………..
OIV News – 9/08/2019
Vino e ricerca, Bioprotezione: nuovi studi aprono la strada per la produzione di vini senza solfiti
Due nuovi studi hanno dimostrato l’efficacia della tecnica di bioprotezione su varietà di vite a bacca rossa. La tecnica promuove anche una corretta fermentazione malolattica. ….………………………
OIV News – 13/08/2019
Vino: anfore sempre più di moda, a Montespertoli 1° test scientifico su effetti
Firenze, 8 ago. – Vanno sempre più di moda, ma nessuno ancora sa quali effetti producano realmente sul vino: anfore di terracotta e contenitori in cemento sono i più recenti trend per l’affinamento dei rossi, ricercati da un numero crescente di aziende come alternativa alle tradizionali barriques e ai silos in acciaio inox.“ ……………………….OIV News – 14/08/2019
Viticoltura di precisione: Svizzera all’avanguardia in Europa autorizza i droni spray
Via libera ai droni per spruzzare prodotti fitosanitari nei vigneti in Svizzera. Approvata la procedura di autorizzazione per aeromobili con tecnologia UAV che consente di sorvolare i vigneti a basse quote in modo molto preciso e automatizzato. ..………………………
OIV News – 23/08/2019
Vino e ricerca, identificazione e caratterizzazione molecolare della flora microbica nell’uva: un passo avanti verso la tracciabilità geografica
OIV News – 29/08/2019
Aumento del “titolo alcolometrico di uve e vini”, da misura di soccorso a prassi. Ma ha senso così?