OIV News – 31/01/2019
OIV News – 2/01/2019
EXPORT VINO FRIZZANTE: ITALIA PRIMO PAESE DELL’UE
LA PENISOLA AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI PAESI ESPORTATORI DI VINI CON “LE BOLLICINE” .…………………………………..
OIV News – 4/01/2019
Il vino? In Franciacorta lo fanno i robot in un’astrocantina
L’astrocantina di Ca’ del Bosco è deserta. I robot bianchi riposano con le lunghe braccia piegate. Le tre isole robotizzate, le vasche purificatrici, gli enormi phon, i silos che salgono e scendono come ascensori, tutto è silenzioso, un unico corpo meccanico grande come un campo di calcio. Sembra un’astronave che ha spento i motori dopo l’atterraggio. «Enorme, lucente e inondata da un riflesso glaciale», come quella della Prima fondazione di Isaac Asimov (Mondadori). Il pianeta dei robot in cantina si trova ad Erbusco (Brescia), ma è così innovativo che pare arrivare dall’iperspazio, l’inimmaginabile zona che trasporta nel futuro. Maurizio Zanella è il pilota dell’astrocantina, avanguardia della Franciacorta, con un team di 120 persone che preparano 1,8 milioni di bottiglie l’anno, soprattutto bollicine di alta qualità, dalla Cuvée Prestige all’Annamaria Clementi. .……………………………..
Il vino simbolo dello stare insieme e del legame sociale,
“ingrediente” fondamentale delle feste
Tra significati religiosi e laici, le riflessioni, a WineNews, dell’antropologo Marino Niola: “se manca il vino manca il senso di comunità” ………………………..
OIV News – 7/01/2019
Storia dell’Amarone
La tradizione vinicola della Valpolicella parte da lontano, se non da lontanissimo. …………………………………
OIV News – 8/01/2019
Marzemina bianca, la Sciampagna riscoperta da Firmino Miotti
La Marzemina bianca, conosciuta anche come Sciampagna, è una varietà veneta originariamente coltivata nella fascia collinare compresa tra la provincia di Pordenone e la zona di Breganze (Vicenza). Ma pare abbia lontane origini borgognone e sia giunta in Triveneto attraverso la Germania e poi la Svizzera. …………….
La Pinella è buona soprattutto frizzante
La Pinella, presente solo sui Colli Euganei e in Slovenia, era impiegata storicamente per il Colli Euganei Bianco Doc in assemblaggio con altre bacche. ……………………..
OIV News – 10/01/2019
Prosecco geneticamente modificato: ecco le 7 mila piantine di “Glera resistente”
Prosecco sostenibile, partono le sperimentazioni con 7.000 piantine di «Glera resistente», cioè refrattarie in modo naturale a malattie come la peronospora e lo oidio. .………………………………..
OIV News – 16/01/2019
Vino: Doc Sicilia, contrassegno di Stato sulle bottiglie
PALERMO, 15 GEN – I vini della Doc Sicilia, dal 1 gennaio 2021, saranno garantiti anche dal contrassegno di Stato, la fascetta numerica che consentirà di tracciare tutte le fasi della vita di una bottiglia. La decisione di introdurre la fascetta rilasciata dalla Zecca di Stato è stata presa dal Cda del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, che ha accolto le diverse richieste arrivate dai produttori Doc Sicilia. ………………………………..
OIV News – 22/01/2019
42nd World Congress of Vine and Wine
Svizzera: fervono i preparativi per il 42º Congresso Mondiale della Vigna e del Vino
OIV News – 23/01/2019
Il consumatore e le sue scelte al centro dei “Top 10 Global Consumer Trends 2019”
Al via il progetto “IX Millennium”: la Georgia studia il vitigno perfetto da portare su Marte
OIV News – 24/01/2019
La sostenibilità al centro del 42º Congresso Mondiale della Vigna e del Vino
OIV News – 25/01/2019
IL GENOME EDITING DEL VINO RISCRIVE IL DNA DELLE PIANTE
Arriva la correzione mirata della sequenza del DNA delle piante per innovare la viticoltura italiana in termini ambientali, economici e sociali ……………………….
OIV News – 29/01/2019
Vino e ricerca. Varietà resistenti: difesa della biodiversità e valorizzazione della tipicità vitivinicola
Cresce l’interesse delle aziende private e dei consorzi sull’utilizzo di nuove varietà di vite resistenti a malattie come peronospora ed oidio per una migliore sostenibilità ambientale e convenienza economica nel rispetto della tipicità vitivinicola. Dalla ricerca nascono i primi vini che hanno fatto della resilienza il proprio carattere distintivo. Il progetto dell’azienda agricola Le Carline. ……………………….
Dindarella, poca resa tanta spezia
La Dindarella è un vitigno rosso veronese dalle caratteristiche molto particolari, a partire da una produttività assai poco costante e sempre bassa: per questo è caduto nel dimenticatoio per molti anni, quando l’obiettivo primario era la quantità. ……………………….
OIV News – 31/01/2019
Viti resistenti ai funghi, il Consorzio vino Chianti lancia l’appello
Firenze, 29 gennaio 2019 – Il nuovo frutto di una seria ricerca scientifica, indica con l’acronimo “piwi” una varietà di vite resistenti alle crittogame e capaci di battere le malattie fungine, che, al contempo, mantengono però tutte le caratteristiche di aroma profumo e gusto dei propri “genitori” Merlot, Chardonnay, Cabernet-Sauvignon e anche Sangiovese. Viti che non hanno bisogno di difese chimiche e che soprattutto non hanno niente a che fare con gli ogm. .………………………