OIV News – 13/10/2017
Il gusto del vino si vede e si sente
Vista e udito esercitano un enorme effetto sul gusto. Vedere una bottiglia tappata col sugero e sentire il classico rumore quando viene stappata aumenta la piacevolezza della sua successiva degustazione.………………….
Enoturismo. Si apre la strada verso una legge europea
Anche il Parlamento europeo si occuperà di enoturismo con una Oral Question al Consiglio Europeo per esaminare le difficoltà burocratiche, amministrative, fiscali e legislative di un settore strategico ma ancora privo di una normativa ad hoc. .……………………
Vino&Scienza. Asolo Prosecco, ritrovato un antico vigneto di città. Al via il progetto di recupero
Il progetto di recupero e valorizzazione paesaggistica “Nel cuore di Asolo, un vigneto ritrovato” è stato presentato ufficialmente sabato 7 ottobre alla presenza del Sindaco Mauro Migliorini. In dettaglio gli step dei lavori che partiranno questo mese fino ad arrivare alla prima produzione di un Cru nel 2023. .……………………..
Da oggi la vigna si può anche “indossare”: è l’idea della prima micro-collezione di prototipi fatta di borse, scarpe e abiti realizzata con pelle vegetale di vinacce sviluppata da Vegea. moda & vino italiani si uniscono in capi 100% eco-sostenibili.
Vegea – azienda che produce materiali vegetali innovativi – come alternativa 100% sostenibile ai materiali di origine fossile non rinnovabile e ai materiali di origine animale. Affidata alla direzione creativa dell’eco-designer Tiziano Guardini e ad una squadra di artigiani ed artisti, la capsule rappresenta un importante esempio di made in Italy che unisce due grandi eccellenze della creatività artigianale italiana, come la moda e vino, conosciute in tutto il mondo per lo stile e l’alta qualità dei prodotti. ………………………..
La vitrine de la viticulture high-tech
Dans son Mas numérique, Montpellier Sup Agro met en application 15 solutions numériques pour la viticulture et l’œnologie. Un avant-goût de la viticulture de demain. .………………………….