7 giugno 2017 l’Associazione Dioniso a Villa Costa con un vino del Rodano

7 Giugno 2017 by

     Le Domaine Guigal,

è stato fondato nel 1946 da Etienne Guigal in Ampuis, piccola città antica e luogo di nascita dell’Appellation Côte-Rôtie. Ospita un vigneto unico dove la vite e il vino sono celebrati da 2.400 anni.
Arrivato nel 1924, all’età di 14 anni, il fondatore ha vinificato 67 vendemmie in Côte-Rôtie e ha partecipato agli inizi della sua carriera allo sviluppo dello stabilimento Vidal-Fleury.
Nel 1961, anche se molto giovane, Marcel Guigal ha preso la leadership della Casa al fianco di suo padre brutalmente colpito da cecità totale. Egli è affiancato nel 1973 dalla moglie Bernadette e lavorano insieme per lo sviluppo dell’azienda di famiglia. Nel 1975, nasce il figlio Philippe, oggi enologo della casa. Accompagnato dalla moglie Eve; egli rappresenta la terza generazione e continua il lavoro di famiglia al servizio dei grandi vini della Valle del Rodano.
Dal 1946, il lavoro e la perseveranza ha pagato e alcuni passi lo attestano, tra cui il recupero dello stabilimento di Vidal-Fleury a metà degli anni ’80, che mantiene sempre un’autonomia commerciale e tecnica completa.
Dieci anni dopo, il 1995 è stato caratterizzato dall’acquisizione del famoso Château d’ Ampuis, importante località storica ed enologica la cui lunga storia è direttamente correlata alla denominazione Côte Rôtie. Ancienne maison forte du XIIème siècle embellie en Château d’agrément Renaissance au XVIème siècle, si trova in un écrin  di vigne ed è delimitata dal fiume Re: il Rodano.
Il Castello di Ampuis divenne la sede della Maison Guigal mentre gli uffici e le cantine sono rimaste nel borgo antico di Ampuis.
Nel 2001, le Domaine Guigal è stato impreziosito dal recupero de l’Ancien Domaine Jean-Louis GRIPPAT à Saint-Joseph e Hermitage e così come l’Ancien Domaine de VALLOUIT en Côte-Rôtie, Hermitage, Saint-Joseph et Crozes-Hermitage.
Le Domaine Guigal vinifica ed eleva il vino nelle loro cantine à Ampuis, les Appellations septentrionales de la Vallée du Rhône.
L’élevage des grandes appellations méridionales Châteauneuf-du-Pape, Gigondas, Tavel et Côtes-du-Rhône è ugualmente assicurato nelle stesse cantine.
La famiglia Guigal ha acquisito nel 2006 le Domaine de Bonserine, il cui sviluppo rimane indipendente dal Domaine Guigal.
Non siamo così lontano dai primi metri quadrati della piccola cantina in cui Etienne Guigal era occupato, ma è ora in tre ettari di caverne e gallerie che abbondano botti, serbatoi e tini. La storia e l’anima della famiglia Guigal sono presenti in questi luoghi che ospitano discretamente vini eccezionali.

Chateauneuf du Pape 1999

Geologia del suolo: Suoli de galets roulés e ricchi in argilla rossa.
Vitigni: 70 % Grenache, 15 % Mourvèdre, 10% Syrah 5% autres
Età media dei vigneti: 50 anni circa
Vinificazione: tradizionali, controllo delle temperature di fermentazione, poi macerazione per circa tre settimane.
Elevage
Questo vino è elevato elevato per 36 mesi in fusti di quercia.
Rendimento
32 hl/ha.
Produzione
200.000 bottiglie circa.

 

 

Château d’Ampuis

Château-Vue-classique

 

 

 

 

 

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply