Le Delizie del Natale: Mercoledì 10 Dicembre ore 20.30 presso Oliver Wine House
Giorno 10/12/2014, presso il locale Oliver Wine House, si sono riuniti, per scambiarsi gli auguri di un felice e sereno Natale, i soci dell’associazione “Dioniso”.
Una serata conviviale (circa 50 i soci ospiti) e carica di spirito natalizio che ha visto protagoniste le leccornie di Nino e Francesca di Oliver, abbinate alle immancabili eccellenze vitivinicole siciliane.
Dopo i saluti e i ringraziamenti degli organizzatori Guido Falgares e Francesca Tamburello, ai commensali è stata servita la prima portata della serata.
Un antipasto ricco di Sicilianità, composto da: sfere natalizie (3 arancine di riso con diversi condimenti), fagottino di prosciutto di Parma con mousse di ortaggi e polentina siciliana listellata; il tutto abbinato ad un vino spumante “metodo Charmat delle Cantine “Colomba Bianca” di Val di Mazara : uno Chardonnay 100%, brillante, dal colore giallo pieno con sfumature verdoline, un buon perlage con un bouquet di note floreali e fruttate; al palato è risultato armonico, piacevole e con una persistente sapidità̀.
Abbinamento classico e mai deludente quello delle bollicine con degli antipasti fritti e molto aromatici. Sposalizio, per contrapposizione, assolutamente perfetto! Da un lato le bollicine tipiche siciliane con la loro secchezza ma dall’ inconfondibile opulenza gusto-olfattiva e dall’altro i gustosi antipasti ricchi di sapidità e aromaticità, data dalla varietà dei prodotti freschi utilizzati.
La seconda portata, invece, prevede: crespelle con zucca, ricotta e noci e tortino di pasta al ragù napoletano e bufala; il tutto abbinato ad un Cabernet Sauvignon Gazzera sempre delle Cantina Colomba Bianca.
Buono l’abbinamento… portata ricca che pretende un vino dal buon equilibrio, dai morbidi tannini e dalle caratteristiche organolettiche variegate ma soprattutto speziate proprio del Cabernet Sauvignon scelto. Colpisce sicuramente l’abbinamento tra il vino e il ragù della pasta, che creano, tra i presenti, un esaltazione comune.
A deliziarci, come terza e ultima portata, è stato un gulash al vino rosso accompagnato da un’ altra eccellenza dell’azienda Colomba Bianca, Kore Nero D’Avola.
Piatto all’apparenza semplice ma dall’inestimabile complessità gusto-olfattiva, carico di succulenza, data dalla carne e dalla salsa di pomodoro che si sposano perfettamente con la tannicità e alcolicità, del Nero D’Avola, che predilige piatti complessi a base di carne e fortemente aromatici.
Per concludere “in dolcezza” la serata, è stato servito del pandoro con crema di ricotta abbinato ad un Moscato di Noto. Vino amabile e adattissimo per accompagnare i dolci tipici del periodo che ha chiuso in bellezza una perfetta cena in pieno stile natalizio.
Ringraziamo il dott. Dino Taschetta Presidente della Cantina Colomba Bianca per l’affetto e la generosità con cui ha accolto la nostra richiesta.
E un particolare ringraziamento a Nino e Francesca, a Giovanni ed Andrea e alla brigata di cucina: il risultato del loro lavoro è stato paragonabile ad un concerto di molti strumenti che suonano in armonia.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
Roberta Ambrosi