La musica corale del Gruppo Vocale Euphoné si fa sentire in concerto il 2 settembre
La musica corale del Gruppo Vocale Euphonè
si fa sentire in concerto il 2 settembre
alle 21 al Duomo di Monreale
Giochi di voci, intrecci, equilibri e versatilità. Sono queste le caratteristiche dei componenti del Gruppo Vocale Euphonè, che mostrerà le proprie capacità domenica 2 settembre alle 21 al Duomo di Monreale in piazza Vittorio Emanuele.
Una opportunità da non sottovalutare per l’ensemble vocale, attivo dal 2009, e specializzata nella riproposizione della musica polifonica a cappella dei repertori sacro e profano dei secoli XVI e XVII.
L’esibizione di Monreale si apre con Salve Regina, gregoriano in tono solenne, e prosegue con il mottetto O magnum mysterium, che tratta del mistero della nascita di Cristo e con la Missa O magnum mysterium di Thomas Luis De Victoria (1548-1611), considerato il più famoso musicista spagnolo dell’epoca e tra i più importanti compositori di musica sacra in Europa.
In programma di De Victoria il responsorio O vos omnes, che esprime in modo universale il dolore umano.
In programma è presente un altro autore di rilievo, Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), compositore italiano tra i più grandi del Rinascimento.
La musica di Palestrina, legata allo spirito mistico della Chiesa, è interamente vocale, quasi sempre contrappuntistica con analoghe linee melodiche simultanee.
Uno dei brani presenti di G. P. da Palestrina è Super flumina Babylonis, struggente canto che ricorda la deportazione degli Ebrei dopo la presa della città di Gerusalemme nel 587 a.C. fino alle loro terre in Babilonia.
- Chiude il concerto Thou knowest, Lord di Henry Purcell (1659-1695) composta dal grande compositore inglese al termine della sua vita.
Il Gruppo Vocale Euphonè, diretto da Vincenzo Marino è formato da: Maria Antonietta Fricano (soprano), Liliana Giovenco (soprano), Maria Giovanna Saccone (soprano), Fabiola Lo Bosco (soprano), Maria Rita Gariti (contralto), Angela Giovenco (contralto), Gaia Lo Bosco (contralto), Vincenzo Aglieri Rinella (tenore), Biagio D’ugo (tenore), Salvatore Scaletta(tenore), Dario Basiricò (basso) ed Ezio Petrancosta (basso).
L’ingresso è libero. Dopo la performance seguirà un brindisi. È raccomandata la puntualità.
Il concerto vede la collaborazione dell’Arcidiocesi di Monreale, dell’Union Européenne des Gourmets e del Centro di Attività Culturale Dioniso.
U.S.: 333 5762232 (Vassily Sortino), vassilysortino@hotmail.com
Scarica la Locandina [wpdm_file id=1] |
Scarica l’Invito [wpdm_file id=2] |