Gruppo Vocale Euphoné in concerto
Direttore Vincenzo Marino
Già in questa prima fase il Gruppo Vocale Euphonè ha espresso una vocalità stupefacente e di qualità altissima nei diversi canti, fra i quali degli splendidi brani gregoriani.
Una breve pausa e il prestigioso Gruppo Vocale Euphonè ha dato inizio al Concerto elevando canti di grande intensità emotiva e molto elaborati tratti dal repertorio gregoriano , rinascimentale e barocco (Tomàs Louis de Victoria; Giovanni Pierluigi da Palestrina; Purcell ). L’armonia e l’alternanza delle loro voci, la forza interpretativa dei componenti e la piena sintonia nei loro interventi con il gesto del maestro hanno creato un’atmosfera di intensa suggestione e di particolare espressività. La Cappella Palatina attendeva da tempo un canto adeguato alla bellezza e alla importanza delle sue immagini divine ; la parola si è trasformata in suono celeste dove tali immagini hanno trovato lo spazio e il respiro che era loro dovuto.
Al termine del Concerto, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Gruppo Euphonè e il suo Direttore Enzo Marino all’Oliver Wine House con una stuzzicante cenetta arricchita dalla loro inaspettata e sorprendente esibizione di alcuni brani tratti dal repertorio profano, suscitando l’interesse degli altri ospiti che si sono fermati ad ascoltare con estrema attenzione.